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    • FabioTDI110
      Come vedi non si parla solo di concorso di colpa, il che potrebbe avere una sua logica, ma anche in caso di sinistri subiti senza alcuna responsabilita'         Quindi confermi che nel contratto non è citata da nessuna parte questa clausola che permette all'assicurazione di aumentare il premio anche in assenza di sinistri con colpa ??
    • dagon
      Ho avuto il telepass per anni, ora l'ho tolto perchè viaggio meno, che mi profilino pure, poi cosa fanno mi mandano le offerte dei benzinai e dei gommisti della zona?     Esattamente, e se volessero già quello, come anche il biglietto, basterebbe a farti la multa per averci messo meno tempo del previsto da un casello all'altro
    • pietra10
      Premesso che su questi argomenti io preferisco sempre non farne un discorso etico ma tecnico (e quindi ragionando su quel che è, e prendendo conseguentemente la decisione più conveniente), anche questa formula contrattuale può avere una sua ragionevolezza... Per esempio: c'è un sinistro, e la responsabilità è suddivisa fra 90% e 10%; ciò significa che per definizione pure chi ha avuto tecnicamente ragione (non risultando il maggiore responsabile) detiene comunque una parte di colpa in quanto avvenuto.     Se hai letto tutti i PDF allegati (cosa che vuol fatta con molta attenzione), e non c'è traccia di ciò, evidentemente i casi specifici non fan parte di stella particolare casistica... come sempre, ciò che non è scritto non esiste. Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk              
    • pietra10
      Permesso che come tutte le cose bisognerebbe valutare nello specifico, e che quindi quanto detto di seguito è tranquillamente suscettibile di contestazione... Con la co-intestazione non è detto che avresti dovuto pagare un altro passaggio: magari fra 4 anni era ancora tutto ok, tu vendevi quest'auto e ne compravi un'altra per normale avvicendamento, e così facendo potevi intestarti a te quell'attestato di rischio originariamente creato dalla co-intestazione. Oppure magari avresti dovuto sì pagare un passaggio in più, che comunque era decisamente più conveniente che partire dall'ultima classe dovendo così aspettare 14 anni senza sinistri per tornare in 1^. Tanto che, ti dico onestamente, io farei di conto che non ti convenga anche ora fare un ulteriore PdP con co-intestazione: c'è che te lo ripaghi in tipo 2 anni eh, il che significherebbe che ci guadagni sopra per altri 10... Io insomma ci penserei, o quantomeno prenderei in considerazione la cosa. Perché per le assicurazioni non guidi da tanto tempo (ricordo che in Italia vige il sistema combinato mezzo/persona, quindi senza la proprietà del primo di fatto non esiste una traccia storica del conducente), e di conseguenza non sei considerato esperto. Poi può essere discutibile il timing legale... 5 anni senza toccare un'auto quanto fa disimparare? son pochi? Son tanti? Il trend direbbero che son pochi, dato che si discute da tempo di portare a 10 anni la validità di un attestato. Ciò però non toglie la logica di fondo della cosa: come guidando un anno dopo l'altro si accumula esperienze (e difatti si scende di classe), così non guidando per anni si disimpara. Spero che non prenderai sul personale quanto segue... Non è assolutamente mia intenzione, lo giuro. Ma di contro stiamo parlando apertamente, quindi sento necessità per chiarezza di dover esser sincero. Tuo padre, in luogo della sua situazione, può accedere a varie agevolazioni fra cui quella sull'auto... Ma ce l'ha lui, non tu. Tu saresti una persona terza, diversa, che in quanto tale a logica non avrebbe diritto all'agevolazione di cui stiamo discutendo; certo, sei un parente stretto e quindi non sei completamente estraneo alla faccenda (difatti godrai probabilmente anche te di alcune agevolazioni come permessi lavorativi supplementari per accudimento), ma sul tema auto è ragionevole che ne sia esente. Ma voi giustamente fate i vostri conti come gruppo familiare, quindi potendo farlo usufruite dell'agevolazione per un vostro vantaggio... È legittimo, ci mancherebbe, chiunque lo farebbe. Ma questo è un aggiramento della filosofia alla base di questa agevolazione: difatti chiami "tua auto" ciò che in realtà non è intestato a te, a riprova che una stortura alla base c'è. Che ribadisco esser completamente condivisibile, eh... Ma che non ci si deve poi meravigliare se può generare altre storture conseguenti come quella del tuo attestato. È il libero mercato... Io sto incamerando il rischio più alto possibile, cioè qualcuno che non ha alcuno storico in merito e che quindi di fatto non è franco alla guida: il che significa altissima probabilità di sinistri, il che significa soldi da spendere. E difatti, come hai detto te diverse compagnie sparano alto... segno che appunto è una valutazione comune e quindi realistica. Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
    • FabioTDI110
      Per aumento ingiustificato facevo riferimento alla maggiorazione del premio anche in seguito a sinistri senza colpa, converrai con me con non pare quantomeno etico tale aumento, comunque nei tuoi esempi non c'è riferimento a tale clausola, come si puo' difendere il consumatore all'atto della stipula se non c'è nero su bianco citata questa eventualita' ??
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