Humbrol 0 Inserito: 4 giugno 2006 Share Inserito: 4 giugno 2006 Salve a tutti! Da oggi pomeriggio mi è apparso il fatidico messaggio "Mot Guasto Officina". Ma partiamo dal principio: 4 giorni fa mentre mi accingevo a raggiungere Vieste, in un tornante (causa pioggia) entra in azione l'ESP. Niente di grave fin qui. Faccio altri pochi Km e si accendono contemporaneamente la spia dell'ABS e dell'ESP. Allora accosto, spengo il motore, lo riaccendo e le spie sono spente. Leggo sul manuale che l'accensione di suddette spie implica un controllo da fare, ma che queste non pregiudicano il funzionamento dell'auto, isogna fare attenzione e tener conto che non si hanno disponibili ABS ed ESP. Cmq. vado avanti con le spie che di tanto in tanto si riaccendono. Oggi pomeriggio invece si è accesa la spia del preriscaldamento gasolio "candelette" ed è apparsa la scritta "Mot Guasto Officina". Ho controllato che il livello dell'olio fosse ok, e che ci fosse liquido per il radiatore, visto che il motore andava e non dava problemi, pian piano, (mai superando i 120 Km/h) sono tornato a casa. Adesso ho sempre la spia delle "candelette" che lampeggia, quando accendo il motore riesce sempre il messaggio "Mot Guasto Officina" e dopo poco si riaccendono le luci dell'ABS e dell'ESP. Qualcuno mi sa dire se ha avuto gli stessi problemi? Se si. Come li ha risolti? Grazie! P.s. Passat 1.9 TDI 130 Cv del 2003 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lucius 0 Inserita: 5 giugno 2006 Share Inserita: 5 giugno 2006 Oh cavolo, quasi come è successo a me: ieri mi si è accesa la spia dell'ABS. Questa mattina il conce mi ha detto che funziona tutto, tranne la frenata di emergenza (l'ABS appunto). Mi fa un po inka... visto che ho fatto il tagliando 15 gg fa. Considerando che anche la mia è un 130cv del 2003 ... non è che sono automobili ... a scadenza ??? :) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Humbrol 0 Inserita: 5 giugno 2006 Autore Share Inserita: 5 giugno 2006 Stamane quando ho acceso il motore mi è riapparso "Mot Guasto Officina" con relativo lampeggiamento della spia del preriscaldamento. Lascio in moto, chiudo il cancello e quando mi risiedo al volante, incredibilmente le spie sono spente. Spengo il motore, riaccendo, e le spie restano spente!!!! Da stamattina non mi è più ricapitato! Neanche le spia dell'ABS e dell'ESP. Che forse c'era un pò di umidità da qualche parte che col sole è andata via? Un falso contatto? Boooo!!!!!!! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
valerio.vita 7 Inserita: 6 giugno 2006 Share Inserita: 6 giugno 2006 In casi del genere(mai capitati), io controllerei sulle quattro ruote, che i relativi sensori ABS/ESP siano puliti ed efficienti. Potrebbero essere sporchi da fango e detriti, e non funzionare correttamente. Mi accerterei anche dell'ermeticità delle cuffiette di copertura dei cavi dando una bella pulita con aria compressa. Se individui la causa dell'anomalia faccelo sapere, così in futura sapremo come regolarci. Ciao Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lucius 0 Inserita: 8 giugno 2006 Share Inserita: 8 giugno 2006 Hei Humbrol, ma usiamo la stessa macchina ? Anche a me, dopo aver preso appuntamento per una verifica in concessionaria, non si accende più la spia dell'ABS. E ci ho fatto più di mille Km ... bah !!! Comunque all'ultimo tagliando mi avevano sostituito le pastiglie anteriori ... mi sa che hanno preso dentro qualche sensore. La prossima settimana gliela porto per la verifica e vi faccio sapere. Ciao. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lucius 0 Inserita: 14 giugno 2006 Share Inserita: 14 giugno 2006 Ok, aggiornamento spia ABS. Dopo una settimana dall'ultima accensione della spia di anomalia dell'ABS oggi l'ho portata in concessionaria. Dalla diagnostica non risulta nulla. Il responsabile dell'officina mi ha detto che i sensori di ABS ed ESP sono i più delicati, per cui uno sbalzo di tensione ... i primi caldi ... chissà. In ogni caso mi ha spiegato che la centralina ha un "log" degli errori piuttosto limitato perchè, dopo un po' di accensioni e spegnimenti del motore si "azzera". In realtà è probabilmente un log circolare, per cui dopo un po' si riscrive sopra. Sta di fatto che, pare, funzioni tutto. Mah, tutta questa elettronica :ciao: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
enry68 126 Inserita: 15 giugno 2006 Share Inserita: 15 giugno 2006 La risposta del concessionario mi sembra molto di quelle.... tanto per dire qualcosa. COme ti hanno suggerito ritengo che vi sia qualche connettore che ha preso dell'acqua ed ora fa le bizze. Avevo il sensore della temperatura esterna che talvolta andava a temperature freddissime .... bhe ho smontato il sensore (ad occhio era perfetto) pulito con spray per contatti elettrici... ed adesso va benissimo. Il fatto che ti lampeggi invece il segnale delle candelette, a mio modesto parere, e` un problema completamente scorrelato dall'abs. A meno che tutti questi segnali non passino per lo stesso connettore ed e` questo il problema .... per cui o vai alla VW (sperando in meccanici capaci... che non si fidano solo dei files di log della centralina) oppure prova a pulire i connettori che incontri nella speranza di beccare quello giusto. Un difetto lo escluderei ..... a meno che a causa di un problema nel regolatore di tensione dell'alternatore ti si stia fottendo l'elettronica della macchina. Potresti verificare a motore acceso che tensione c'e` sulla batteria : max 14.5V ... non saprei cos'altro pensare. Enrico. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
nux 0 Inserita: 16 giugno 2006 Share Inserita: 16 giugno 2006 Humbrol, non'è che tra i tornanti della strada che porta a Vieste (che ben conosco perchè sono di Foggia) hai avuto il piedino pesante facendo surriscaldare i freni.... non vorrei mettere in discussione il tuo stile di guida ma una volta capitò anche a mio fratello che proprio per quella strada esagerò con l'andatura e fece surriscaldare i freni con relativa accensione della spia dell'abs... a me una volta capitò nel traffico di fare una manovra di emergenza (passat 115 tdi) e feci spegnere il motore in frenata per evitare un incidente....(naturalmente sfruttai l'abs) ebbene quando andai a riaccendere il motore per le prime due volte mi dava quel segnale di errore.... (candelette+ scritta motore guasto officina) però da allora ho fatto oltre 60.000 km e non ho avuto alcun problema ne mai + si è accesa quella spia.... penso ci sia qualcosa nella centralina impostato che in casi del genere faccia accendere tale spia... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
erosmilano 0 Inserita: 19 giugno 2006 Share Inserita: 19 giugno 2006 a me la stessa cosa l' ha fatta la mia 130cv ... ma io ho pensato che fosse per via della neve... avevo fatto 130 km sotto la neve battente con le gomme da neve e quindi anche a velocità abbastanza sostenuta... la calandra si era riempita di neve e ghiaccio .. s dopo un po' mi ha dato lo stesso errore, ho pulito tutto e l' errore non si è mai + visto... quindi io non mi preoccuperei molto ... secondo me è stato un po' di sporco o una condizione fortuita... :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Humbrol 0 Inserita: 30 luglio 2006 Autore Share Inserita: 30 luglio 2006 Salve a tutti. Cmq. è da un pò che non si accendono + le spie. Qualcuno mi aveva suggerito di cambiare l'interruttore del pedale del freno... l'ho fatto per eccesso di zelo (9 euro). X lucius Hai ragione, speriamo che non abbiano i guasi scadenzati :shock: X nux Nooo! Nessun piede pesante... Stavo in compagnia e non mi andava di far :lol: qualcuno. Ci tengo alla tappezzeria! :pippa: Adesso ho un altro problemino, ma aprirò un altro topic! Ci sentiamo Ragazzi !! Buone Vacanze!!! Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
MacchinaNera 0 Inserita: 9 agosto 2006 Share Inserita: 9 agosto 2006 No, non credo che siano guai scadenziati e la risposta del concessionario non è proprio approssimativa: I sensori sono molto delicati e possono rovinarsi, ma è anche vero che spesso si accendono spie per un malfunzionamento dei fusibili o addirittura per altri problemi. A me è capitato che si accendesse la spia del motore con la scritta MOtore guasto, perchè non funzionavano gli stop. Se non hai riscontrato problemi nella guida, fai controllare i contatti e i fusibili :ciao: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lucius 0 Inserita: 5 settembre 2006 Share Inserita: 5 settembre 2006 Ok, aggiornamento spia ABS. Dopo una settimana dall'ultima accensione della spia di anomalia dell'ABS oggi l'ho portata in concessionaria. Dalla diagnostica non risulta nulla. Il responsabile dell'officina mi ha detto che i sensori di ABS ed ESP sono i più delicati, per cui uno sbalzo di tensione ... i primi caldi ... chissà. In ogni caso mi ha spiegato che la centralina ha un "log" degli errori piuttosto limitato perchè, dopo un po' di accensioni e spegnimenti del motore si "azzera". In realtà è probabilmente un log circolare, per cui dopo un po' si riscrive sopra. Sta di fatto che, pare, funzioni tutto. Mah, tutta questa elettronica <_< Ho un aggiornamento sul problema spia ABS: qualche giorno fa mi si era riaccesa e poi si era spenta nuovamente ed il problema era scomparso. Oggi ho ritirato la macchia dal concessionario dopo aver rifatto la distribuzione e lui mi ha detto di aver trovato il problema. Era l'interruttore degli stop difettoso che attivava la spia dell'ABS. Lo ha scoperto dal diagnostico della centralina. 5 euro e passa la paura. Meno male. Ciao. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
lmtd81 0 Inserita: 22 agosto 2009 Share Inserita: 22 agosto 2009 (modificato) Oh cavolo, quasi come è successo a me: ieri mi si è accesa la spia dell'ABS. Questa mattina il conce mi ha detto che funziona tutto, tranne la frenata di emergenza (l'ABS appunto). Mi fa un po inka... visto che ho fatto il tagliando 15 gg fa. Considerando che anche la mia è un 130cv del 2003 ... non è che sono automobili ... a scadenza ??? ;) per la cronaca è successo anche a me: spia candelette che lampeggia e messaggio "motore guasto" e anche la mia è una tdi 130 cv del 2003!!!e anche io ho fatto il tagliando esattamente 15 giorni fa!!! A questo punto credo sia un problema o della centralina che quando viene resettata dopo il tagliando da problemi oppure i meccanici che toccano qualche sensore per errore. Però fà pensare molto che il problema appaia dopo 15 giorni esatti. Sicuramente non sarà un guasto del motore. Io ho chiamato in officina e mi hanno detto che è un errore generico e che non devo preoccuparmi. Appena gliela porto mi fanno una scansione errori e poi vi faccio sapere. Modificato: 22 agosto 2009 da lmtd81 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
mitistomane 379 Inserita: 23 agosto 2009 Share Inserita: 23 agosto 2009 sicuramente era impazzita un pò per via delle temperature... sensori e robe elettroniche soffrono tantissimo queste cose... :lol: Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
MarcheseDelGrillo 3 Inserita: 18 settembre 2009 Share Inserita: 18 settembre 2009 (modificato) A quanto pare devo aggiungermi alla folta schiera dei perseguitati dalle spie accese! Mi sa che urge "interrogazione" con Zagor! Prima è comparsa la spia dell'ESP (forse in una curvetta in cui l'ho fatto azionare) ieri mattina mentre andavo al lavoro; ieri pomeriggio, quando ho ripreso la macchina e per tutto il tragitto fino a casa, era regolarmente spenta. Stamattina, dopo una decina di minuti, mentre andavo al lavoro si è accesa nuovamente -solo ESP-. Dopo un altro quarto d'ora si è aggiunta, lampeggiando e accompagnata dal segnale acustico, quella delle candelette con una bella scritta motore guasto officina -col cavolo, visti i precedenti!-. Oggi, scaramanticamente, intanto compro un interruttore dei freni e cambio le lampadine degli stop e poi... mi orgnaizzo con Mauro :D ! Modificato: 18 settembre 2009 da MarcheseDelGrillo Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
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